Il bosone quanto costa? Non lo vendo. Vendo solo della frutta buona, roba di Diano d’Alba

Le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile

Ecco, dato il mio imbarazzante periodo di silenzio – dovuto però a buoni motivi – mi pare il caso di aprire questo post con un’immagine coerente. Risintonizzatomi dunque con il blog, parto con qualche buona (ma anche amara) risata. Come saprete, alcuni giorni fa si è conclusa la Notte dei Ricercatori. Sono andato a curiosare in Piazza Castello come ogni anno. C’era tanta gente, poi è venuta la pioggia, e incredibilmente è continuata a rimanere parecchia gente. Ero in allegra compagnia ed è stato divertente. Oggi, girovagando sul web, ho trovato questo video.

 

Guardando il numero degli intervistati, ritengo che il video sia un buon indice della percezione cittadina dei temi scientifici. Chiaramente non è da considerarsi come un’esaustiva indagine statistica – ci mancherebbe! – ma accende parecchie spie d’allarme. Non si può certo pretendere che tutti sappiano i dettagli matematico-fisici dell’argomento, ma quanto meno bisognerebbe essere in grado di dire a grandi linee perché ‘sto bosone è tanto importante. Perché sarebbe come chiedere a qualcuno chi fosse Nerone e ricevere come risposta “sì, verso le undici va bene. Porto anche un po’ di prosciutto”. Detto ciò, a 1:40 sono comunque diventato incontinente per le risate.


Ah, sto preparando un articolo sulla serata – ovviamente per Piemontemese.it. Tra il materiale che sto raccogliendo, ci sono le preziose parole di Nadia Pastrone, la responsabile dei fisici italiani coinvolti nell’esperimento CMS al CERN. Insomma, per rimanere in tema con il blog, un pesce grosso.

Annunci

E ora scrivi qualcosa tu!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...