Domani appuntamento al Parlamento Europeo

Bosone di Higgs

Be’, l’appuntamento non è proprio al Parlamento. Più che altro alla sua chat. Ma con chi? Con due professori che non capita di incontrare tutti i giorni – o almeno così è per me – ovvero Peter Higgs e François Englert. I due studiosi parteciperanno alla EP chat a partire dalle 10.45 per rispondere alle domande inerenti al bosone di Higgs. Perché è tanto importante questa particella? Che ruolo ha all’interno della fisica? Ma soprattutto che cos’è un bosone?
Ad alcune di queste domande ha risposto Nadia Pastrone nell’intervista che mi ha rilasciato (sul web è presente una versione ridotta) e di cui riporto qui sotto un estratto.
Per il resto, chiedete domani a Peter e François!

“Il bosone di Higgs, predetto indipendentemente da alcuni fisici teorici nel 1964, è il tassello mancante del Modello Standard. L’esistenza dei costituenti fondamentali della materia e delle forze (elettromagnetica, debole e forte) che ne regolano le interazioni sono l’oggetto di questo modello matematico, provato sperimentalmente con misure di precisione negli ultimi 40 anni. Questa teoria non include la gravitazione. L’introduzione di un campo di Higgs, di cui il bosone è il portatore (come il fotone per il campo elettromagnetico), permette di attribuire una massa alle particelle fondamentali, che altrimenti nel modello sarebbero a massa nulla. È proprio l’interazione con questo campo che pervade tutto lo spazio a dare massa alle particelle. Trovare il bosone di Higgs significa provare l’esistenza del campo e completare la nostra conoscenza del mondo subatomico.”

Link

Annunci

E ora scrivi qualcosa tu!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...