Buon compleanno Newton!

Buon Natale all'Olmio

Come spesso accade quando gli impegni universitari (e non) prendono il sopravvento, la cura del blog ne risente. Mi ritrovo quindi alle soglie del Natale con tante cose da dire – tutte debitamente segnate su fogli sparsi – ma senza che una si accordi allo spirito di festa di questo periodo. Che fare dunque? Mi conviene offrire una panoramica generale dei futuri post? Affrontare brutalmente uno dei tanti argomenti in scaletta? Parlare del tempo o del più e del meno? Alla fine, ho deciso di parlare con sconcertante banalità di alcuni frammenti del mio presente natalizio. Partendo da qui, posso dire per esempio che oggi mi è finalmente arrivato l’Arduino Starter Kit. Eccone la scatola in una foto di repertorio.

Arduino Starter Kit

Se non avete la benché minima idea di che cosa sia, potete leggerlo qua. C’è anche un video piuttosto rustico che traduce in immagini la lista della spesa del link precedente, eccolo qui. Nel video seguente invece, ecco l’esempio di una delle millemila cose si possono fare con la scheda Arduino.


Purtroppo non potrò lavorarci seriamente almeno fino a gennaio, quando mi sarò tolto gli esami che devo recuperare. Altri fogli si riempiranno, lo so già. Per fortuna, ho ricevuto in dono diversi blocchetti di appunti che mi aiuteranno a mettere un po’ d’ordine, almeno sulla scrivania. E a proposito di regali, ho già soddisfatto il mio animo fanciullesco nella lieta cerimonia dello spacchettamento. Se non sono un patito delle tradizioni è perché sono un bambino dentro. Di norma, apro i regali che ricevo prima della deadline natalizia e incoraggio gli altri – coloro ai quali faccio dei doni – a fare lo stesso. Questo per una buona ragione:
se in famiglia posso anche attendere l’ufficialità del Natale, perché tanto vedrò le reazioni ai regali che ho fatto, negli altri casi ciò è impossibile. Potrà sembrare un dettaglio di poco conto, ma penso sia invece importante condividere il momento dello spacchettamento, forse più del regalare qualcosa in sé. Ovviamente un altro momento importante di condivisione è il cibo. A me piace mangiare. Testimoni di ciò sono la mia ragazza e i miei amici più cari che riesco fieramente a impressionare con costanza. Natale non fa eccezione, anzi! Il clima sereno e conviviale che caratterizza le nostre feste rende ancora più piacevole sedersi a tavola. Alzarsi, invece, diventa già più difficile – dannata gravità.
Oltre a riempirmi le fauci mi piacerebbe poi riempirmi la mente. Ho una folta lista di libri/fumetti da leggere e a questi si sono aggiunti poc’anzi i regali di mio fratello scritti da Pennac, ovvero Diario di scuola e Come un romanzo. Purtroppo, come per Arduino – no, non è un altro titolo del Pennac – potrò sfoltire la lista solo tra un po’ e questo crea in me una tensione che solo quegli oggetti del desiderio possono creare: se esistesse un voltmetro per questa sensazione, lo manderei certamente fuori scala. Potrei rilassarmi un po’ con il biliardino che mi ha regalato la mia ragazza e che già è diventato fonte di ispirazione per altri argomenti qui sul blog (mannaggia quanto è grave il mio feticismo per la fisica!).
Di questo presente natalizio ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma siccome questo non è un blog squisitamente intimista e poiché il presente è come i granelli della clessidra che cascano veloci dal futuro a ciò che è già passato, vado a godermi questi momenti e auguro a chi legge un buon Natale, nella speranza di godersi ciò che c’è di buono nei propri granelli. E ricordatevi anche di festeggiare Newton – magari non così!

2 thoughts on “Buon compleanno Newton!

    • Sono contento di avere suscitato questa voglia. E ora, come diceva il buon Wilde, l’unico modo per liberarsi di una tentazione è cederle ;)
      Ti ringrazio molto per gli auguri e rinnovo i miei! :)

E ora scrivi qualcosa tu!

