La voce dell’usignolo

Usignolo

Forse i blogger non ci riflettono molto sopra, ma che voce ha colui/colei di cui stiamo leggendo le parole? Io non credo che questo sia un dettaglio di poco conto anche se, ovviamente, qualunque voce abbia essa non incide sul contenuto. Fintanto che questo non venga letto almeno. Tanto per fare un esempio, un po’ di tempo fa ho conosciuto una ragazza scrittrice la cui voce mi era difficilmente digeribile mentre leggeva un proprio racconto, eppure quest’ultimo era di per sé gradevole. Bene, detto ciò, oggi vi farò sentire la mia voce da usignolo. Cliccando infatti sul video che vi propongo qui sotto,

 

potrete sentirmi mentre illustro il contenuto dell’Arduino Starter Kit. Che roba è? Qua e qua troverete di che rinfrescarvi la memoria. È un video girato e montato da me e, siccome i miei mezzi sono scarsi perché non mi chiamo Spielberg, tenetelo in debito conto. L’ho fatto prendendo spunto da un video che avevo visto in precedenza e che ho trovato molto utile. In particolare mi sto riferendo a questo qui. Ho messo il link così potete andarci e dire che il mio è più bello. No, scherzo; mi sembrava giusto segnalarlo. Così come è doveroso segnalare i bei video di Massimo Banzi che espone i vari progetti realizzabili con l’Arduino Starter Kit. Qui sotto potete trovare il primo.

 

In ultimo, come ho detto nel video, metto la lista delle componenti presenti nel kit. Per ogni ulteriore informazione, invece, fate riferimento al sito ufficiale di Arduino.

 

  • 1 Arduino Projects Book ((170 pagine – attualmente disponibile solo in lingua inglese)
  • 1 Schema Arduino UNO rev.3
  • 1 cavo USB
  • 1 Breadboard
  • 1 Basetta di supporto in legno
  • 1 adattatore per batteria 9v
  • 70 Cavi plastificati rigidi
  • 2 Cavi plastificati flessibili
  • 6 Photoresistor [VT90N2 LDR]
  • 3 Potenziometro da 10kilohm
  • 10 Tasti a pressione
  • 1 Sensore di temperatura [TMP36]
  • 1 Sensore tilt
  • 1 LCD alfanumerico (16×2 caratteri)
  • 1 LED (bianco)
  • 1 LED (RGB)
  • 8 LED (rosso)
  • 8 LED (verde)
  • 8 LED (giallo)
  • 3 LED (blu)
  • 1 Motore CC 6/9V
  • 1 Servo motore
  • 1 Piezo [PKM22EPP-40]
  • 1 Ponte H [L293D]
  • 2 Fotoaccoppiatore [4N35]
  • 5 Transistor [BC547]
  • 2 Mosfet transistors [IRF520]
  • 5 Condensatori 100nF
  • 3 Condensatori 100uF
  • 5 Condensatori 100pF
  • 5 Diodi [1N4007]
  • 3 Gelatine trasparenti (rosso, verde, blu)
  • 1 Strip di connettori maschio (40×1)
  • 20 Resistenza 220 ohm
  • 5 Resistenza 560 ohm
  • 5 Resistenza 1 kilohm
  • 5 Resistenza 4.7 kilohm
  • 10 Resistenza 10 kilohm
  • 5 Resistenza 1 megohm
  • 5 Resistenza 10 megohm
E ora scrivi qualcosa tu!

