Momentum

Alejandro Guijarro

La matematica, vista nella giusta luce, possiede non soltanto verità ma anche suprema bellezza – una bellezza fredda e austera, come quella della scultura.
Bertrand Russell

Ok, si può anche non essere d’accordo con questa affermazione, ma almeno si può fare lo sforzo di pensarci un po’ su. Forse è quello che ha fatto Alejandro Guijarro nel suo Momentum. In sostanza questo fotografo se ne è andato in giro per alcune università del mondo a fotografare lavagne piene zeppe di qualche segno matematico/fisico e questo è il risultato. Non sarà una Morte di Marat o un disegno preparatorio di Leonardo Da Vinci, ma c’è della bellezza anche lì, nascosta tra le righe e i disegni.

 

Link

Annunci

7 thoughts on “Momentum

  1. Ecco, io sarei d’accordo con Russel, solo che purtroppo la matematica la capisco solo per concetti, ma appena arrivano i numeri la mia testa preferisce pensare alle farfalle che volano felici sui prati (e ammetto che lo considero un grandissimo handicap, soprattutto perché è molto vicina alla filosofia).
    Di certo è affascinante, e questi scatti ne sono la prova!
    (aprendo il post temevo di trovare cose incomprensibili… non sai che sollievo è stato, invece, leggere che si parlava di un fotografo! :D )

    • Ah ah, l’immagine delle farfalle rende bene l’idea e ammetto che a volte, durante lo studio delle cose più noiose, anche la mia mente vaga allegra per i campi in compagnia delle farfalle ;)
      (ah, leggere il pezzo tra parentesi è stato divertente! Cercherò di non generare troppi timori in futuro, eh eh ;)

  2. L’arte contemporanea si esprime in linguaggi differenti da quelli usati da David e Da Vinci.
    Ci sta, ci sta! è giusto il termine “affascinante” con all’interno tutta la ricerca concettuale e la qualità fotografica.

  3. In effetti, alcune immagini sono davvero interessanti. Probabilmente non l’acquisterei per casa mia,tranne che per una, ma hanno una loro personale bellezza :-)

E ora scrivi qualcosa tu!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...