Display decoder a 7 segmenti con le mappe di Karnaugh e Arduino

Nel giorno della Liberazione, sono prigioniero in casa per un un piccolo acciacco. Vecchiaia giovanile. E che fare se non tamburellare qualche riga qua sul blog, ormai vergognosamente impolverato da mesi?
Dunque, nell’ultimo periodo ho avuto la sessione esami. Tra questi ho dato Elettronica Digitale che prevedeva anche di preparare un approfondimento su un tema presentandolo poi ai colleghi e alla professoressa. Ho scelto di mostrare come si può realizzare un display decoder a 7 segmenti. Ma che roba è? Siccome un’immagine vale più di mille parole eccone un esempio

Si tratta di 7 LED8 in questo caso, se contate anche il puntino che funge da virgola opportunamente disposti che permettono con la loro accensione/spegnimento di rappresentare numeri o lettere (con questo modello particolare vi sono degli ovvi limiti per quanto riguarda le lettere: vi sfido a rappresentare un k!).
Come si possono pilotare quindi questi LED in modo da avere numeri che vanno da 0 a 9? Lo si può fare utilizzando le mappe di Karnaugh che in soldoni sono un modo per rappresentare le funzioni booleane per il controllo dei LED. In termini ancora più semplici è la via per indicare a un processore quando una luce deve essere accesa o spenta. Una volta scritto tutto questo su carta, sono passato all’implementazione fisica perché quelle lucine le volevo vedere accese per davvero. Quindi ho preso:

  • 7 LED
  • il mio Arduino Uno
  • una breadboard
  • dei connettori

Per fare le cose per bene ho anche realizzato una mascherina che riproducesse il reale aspetto di un 7 segmenti. Il tutto si presentava così

Display decoder a 7 segmenti con Arduino

foto fresca fresca d’esame.
Per tutti quei curiosi affamati dei dettagli sui quali non mi sono soffermato come codice usato, collegamenti e varie, vi allego qui il file del mio approfondimento. E infine… vediamolo in azione!

PS La foto torinese d’apertura non è del 25 aprile, ma del 6 maggio ed è stata tratta da qua.

E ora scrivi qualcosa tu!

