Copyright

Giusto quattro chiacchiere sui diritti.

All’inizio pensavo che tutto il materiale da me prodotto attraverso questo blog dovesse essere posto sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia. Poi però mi sono ricordato di una cosa. All’interno di un bel progetto al quale ho lavorato, mi è capitato di intervistare due fratelli gemelli appassionati di astrofotografia (qui il video). Raccontavano delle loro tecniche di osservazione, della strumentazione usata, del tempo che ci vuole per ottenere delle buone fotografie e anche degli incontri che fanno presso scuole, conferenze e affini. Dicevano che spesso si portano dietro parte della loro strumentazione per fare toccare con mano ai bambini o al pubblico cosa voglia dire guardare il cielo con gli occhi di un appassionato. Il valore dell’attrezzatura si aggira nell’intorno delle decine di migliaia di euro: è roba delicata, pagata di tasca propria, ma loro non pretendono nulla. Trasportano, montano, usano, fanno usare e smontano tutto quanto gratuitamente. Perché a loro piace tantissimo. Nonostante questo, però, il pubblico in generale non li apprezza come dovrebbe. Per avere una pietra di paragone, ci hanno detto che un altro divulgatore piuttosto noto qui in Piemonte – con cui sono in ottimi rapporti di amicizia, per altro – non si sposta mai se non dietro pagamento. Ecco, in quel caso la gente vede un valore nelle parole di questo signore, perché dietro ci sono le palanche. Se si fa pagare allora vale, questa è la considerazione che si fa.

Ora, forte di questa lezione, ho riconsiderato la mia posizione di partenza per tutto ciò che sarà frutto del mio ingegno: se di interesse, sarò ben lieto che esso venga diffuso in Rete, ma non lo concedo per ulteriori usi. In altre parole: ne detengo i relativi diritti e quindi, all’infuori della sola condivisione, ciccia (questo è il termine tecnico). Significa che il contenuto da me prodotto non potrà essere modificato e/o riprodotto e diffuso per tirarci su dei quattrini. Ciò non tanto perché i contenuti da me prodotti valgano chissà quale cifra, quanto perché valgono il tempo che ho speso nel realizzarli. Solo occasionalmente renderò disponibili alcuni elementi sotto la licenza menzionata prima e avrò cura di specificarlo per bene. Tutto questo, chiaramente, non si applica ai contenuti sui quali non possiedo nessun diritto (tipo link esterni a pagine non mie, immagini e video tratti dal web, testi scritti da altri e simili).

Detto ciò, non sono un monolite inamovibile: se la condivisione non sarà proprio sufficiente, potrete sempre scrivermi a ilpescedierwin@yahoo.it e ci si potrà mettere d’accordo sul da farsi, caso per caso!
Vi ringrazio della collaborazione ;)

Annunci

E ora scrivi qualcosa tu!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...